domenica 10 settembre 2017

Gli uragani che minacciano l'Italia.

"#Salvatevi. Andate via senza preoccuparvi delle cose materiali, gli oggetti si possono rimpiazzare ma le vite no; andate via adesso. Non stasera, ma adesso!".

Questa frase non è tratta dalla scena di un film apocalittico. È invece il vero drammatico appello del presidente statunitense #Trump lanciato alla popolazione della #Florida nella speranza di salvare quante più vite possibile dalla furia dell'#uragano "#Irma" la cui potenza di #devastazione minaccia in queste ore milioni di persone che vivono in quell'area (a partire da quelle che si trovano sulla costa sud occidentale all'interno del Golfo del Messico).

Un esodo epocale sta coinvolgendo 7 milioni di esseri umani. E la cifra tende a salire.

Nel frattempo circa 51 mila persone hanno già raggiunto i rifugi a Broward e Palm Beach obbedendo all'ordine di evacuazione e agli appelli.

Ma purtroppo molte altre hanno invece deciso di restare a casa loro per proteggere i loro beni.

Di qui l'appello di Trump a ricordare che gli oggetti si ricomprano ma le vite recise non si sostituiscono.

Vi è più chi vuole difendere i suoi animali.

Fra loro vi è il 72 enne Jacqui Sands, (curatore della casa-museo dove visse lo scrittore Ernest Hemingway) che si rifiuta di mettersi in salvo perchè non vuole abbandonare i suoi 50 gatti, ignorando del tutto anche l'appello del governatore della Florida (la cui famiglia stessa è stata evacuata).

Rick Scott, questo il suo nome, sta spiegando alla popolazione che non vuole andar via quanto, sebbene ogni uragano che abbia colpito la Florida sia sempre stato pericoloso, questa volta "si tratta di un uragano incredibilmente grande, di un killer" i cui potentissimi venti raggiungono velocità tali da apportare devastazione e morte, poichè in grado di spazzare via abitazioni e persone, di far roteare e cadere addirittura la oltre ventina di resistenti gigantesche gru che dominano l'area.

Ma la cosa più pericolosa secondo le previsioni è che il fenomeno farà anche alzare l'oceano antistante quelle coste di ben 4 metri e mezzo.

Significa che le sue onde saranno alti muri di acqua che sommergeranno case, trascinando via tutto ciò che incontreranno sul loro percorso, proprio come fosse un #maremoto.

Sempre secondo le previsioni sarà colpita in particolare la costa sud-occidentale.

La soglia di innalzamento delle acque oltre cui la vita umana viene messa in pericolo è di due metri.

In questo caso si parla di onde di quasi 5 metri.

Infatti l'uragano Irma essendo salito ora a potenza 4 è diventato ora più potente di Katrina la cui storica devastazione fu provocata da una forza classificata a 3.

Purtroppo gli uragani sono un fenomeno che inizia a manifestarsi anche in Europa.

Li chiameranno #uragani #mediterranei e sono conseguenza del cambiamento climatico in atto su tutto il pianeta.

Voi che avete letto i miei libri "Illuminati" e "Lux Tenebrae" non vi siete sorpresi di quanto sta accadendo poichè da anni vi avevo "preparato" narrandovi fiabe che mettono al corrente sull'imminente manifestarsi e sulle vere cause di questo nuovo tipo di uragani.

Ora, finalmente, anche i notiziari ufficiali stanno approfondendo in appositi servizi la vera natura di tali uragani, e il loro legame con  lo scatenarsi presente e futuro di violenti nubifragi simili ed anche peggiori di quelli che stanno flagellando in queste ore certe regioni italiane.

Conoscerne la rapida e violenta dinamica può contribuire a salvare vite.

Purtroppo in Toscana, più precisamente a #Livorno, hanno perso la vita diverse persone alcune delle quali, allo scoppio della forte tempesta, avevano cercato riparo negli scantinati delle loro abitazioni non immaginando nè che si sarebbero allagati nè che sarebbe accaduto così rapidamente ed intensamente da non dar loro il tempo di uscirne.

Era ed è importante che i mass media spieghino di non rifugiarsi mai in cantine quando vi sono fenomeni che provocano inondazioni e alluvioni oltretutto così rapide.

In appena tre ore è infatti caduta su quella città una inaspettata #bomba d'#acqua da ben 250 ml.

L'#allerta #meteo era arancione quindi non preparava affatto ad un #nubifragio tanto rapido quanto gravemente violento.

Sono fenomeni nuovi alla cui frequenza e pericolosità, anche l'Europa e l'Italia dovranno iniziare a prestare ancora più attenzione al fine di difendersene

Siamo vicini con il Cuore alle persone che purtroppo sono venute a mancare e ai soccorsi.

Vorrei tanto che ovunque capitino nel mondo eventi pericolosi si salvino quante più persone possibile.

In verità vorrei si salvassero sempre tutte, poiché la vita è un dono prezioso.

Proteggiamo dunque la vita di #Tutti.
#Sempre.

Un abbraccio (forte).

Adam.

Nessun commento:

Posta un commento